Le Pubblicità Tutte Uguali Durante Il Coronavirus
Le Pubblicità Tutte Uguali Durante Il Coronavirus

Le Pubblicità Tutte Uguali Durante Il Coronavirus

Ovvero la banalità funziona?

Mi è stato fatto notare come le pubblicità fatte durante l'epidemia siano un po' tutte uguali: una carrellata di frasi retoriche e banali, con un sottofondo tipo pianoforte e dei video di stock generici.

Cartoni morti mi ha battuto sul tempo perché volevo dare priorità al post di ieri sulla luna (

), ma ha comunque fatto un video molto più divertente del mio quindi guardatelo.

Io invece ho fatto un video molto standard senza ironia, secondo me se non si legge il titolo fino all'ultima frase si potrebbe prendere benissimo come un vero spot.

Come lo ho fatto?

Tutto gratis e in ritagli di tempo, proprio per vedere come una banalità retorica si possa creare facilmente...il testo lo ho scritto letteralmente in 5 minuti di getto con delle frasette che dicono tutto e niente.Dopodiché ho cercato dei video di stock (gratis ovviamente) su diversi siti che vedete nella descrizione del video. Ho registrato l'audio, cercato una musica di pianoforte che potesse andare bene, e ho schiaffato tutto insieme, ed ecco qua!

Come commento brevissimo voglio solo dire due cose:

  • comprendo che tutti quelli che lavorano in questa industria si stanno trovando in una situazione complessa, immagino per ovvi motivi che non si possa girare nuovi video ecc ecc, perciò hanno tutto la mia benevolenza.
  • la banalità è facile se sai come fare. Essere effettivamente creativi può sembrare ovvio a posteriori guardando i risultati, ma non è così semplice! Basta confrontare il video mio con quello di cartoni morti: io ho fatto una banalità (apposta, diciamo che mi giustifico così), mentre lui ha effettivamente messo creatività nel testo. Però tante volte abbiamo i gusti atrofizzati da tante banalità…D’altra parte, c’è anche una parte tecnica che deve lavorare in tandem: se non sapessi montare un video ecc non lo avrei potuto fare, servono entrambe le cose: gusto o creatività, e tecnica.

E niente, ripartiamo insieme dai!