Bello: La Luna
Bello: La Luna

Bello: La Luna

tempo di lettura: 3 minuti e 50, il tempo in cui la luna fa circa 240km attorno alla terra, o di ascoltare Go! dei Public Service Broadcasting

la luna che ho fotografato alla scorsa superluna

image

Ieri sera c’era la superluna, una luna piena che si verifica durante il punto dell’orbita in cui la luna è più vicina alla terra, il cosiddetto perigeo; nel fenomeno della superluna ci appare fino al 14% più grande e fino al 30% più luminosa, quindi è un ottimo momento per godersela!

Eccoci alla seconda puntata di Bello in cui, come si capisce facilmente, voglio parlare di cose belle, perché penso che ne abbiamo bisogno.

Se, come me, ieri ve la siete persa, guardatela stasera, sarà ancora bella! Sorge circa per le 20:40-21:00 a seconda di dove siete.

Ho scelto la luna ripensando ad un post che feci due anni fa a riguardo.La luna è stata ispiratrice di miriadi di opere d’arte di ogni genere, ma diciamo la verità, chi guarda la luna oggi?Quando è stata l’ultima volta in cui hai guardato fuori dalla finestra o sei uscito in terrazzo per guardare la luna? Quando hai alzato gli occhi al cielo apposta per vederla? 

La luna è sempre lì in fin dei conti, no? E quindi, come per contrappasso, diventa invisibile...

Ma ci pensate invece? A quella enorme massa che ci passa attorno! Ci siamo abituati, ma se la riguardi con un po’ di calma è palese quanto sia bella...forse sto pure dicendo una banalità, non so.

Avrei tanto da dire, ma vale poco, perché é qualcosa da guardare e provare direttamente.È anche meraviglioso che lo possiamo fare tutti, ma davvero tutti. Chiunque di noi nel mondo abbia uno spiraglio di cielo visibile la può vedere, la stessa luna che vediamo io e te con tanta sufficienza!

È così stupefacente che nemmeno Andy in Parks & Rec ci crede nella scena in cui parte dagli USA per Londra“sappi che quando guarderai la luna anche io guarderò una luna..non la stessa luna, certo, quello sarebbe impossibile”.

L’invito che vi faccio allora è semplice: stasera, dopo le 20:40, prenditi 3 minuti. Poggia il telefono, poggia le notifiche, la tv, i pensieri, e apri la finestra, esci fuori..cerca la luna e goditela. Ci godremo la stessa meravigliosa luna, e sarà diverso dal guardare insieme a distanza un film o un programma tv in diretta, non ci saranno mediatori, guarderemo tutti la medesima identica luna.

Ci potremo meravigliare anche del fatto che lì ci siamo anche stati.Noi, cari pochi lettori, tutti di giovane età, non abbiamo vissuto la corsa allo spazio, ma ripensiamo un attimo al fatto che su quel grosso sasso che dista centinaia di migliaia di chilometri ci abbiamo poggiato i piedi, e porca miseria se non è pazzesco ed incredibile questo non lo so cosa possa esserlo!

Ed è stato difficile, perché le cose belle, quelle belle davvero, sono difficili. In questo periodo penso possa far bene ricordarlo, e a tal proposito avrò a breve una piccola sorpresa..

Prima di concludere voglio dire due scemenze e lasciare qualche link a tema:

image
  • la luna è distante (in media) 380 000 km da noi; per metterlo in prospettiva, se ci fosse un’autostrada verticale dalla terra alla luna sarebbe come farsi Trapani-Zurigo andata e ritorno per 100 volte. Google Maps mi dà 19h per una tratta, quindi diciamo che in 5 giorni tra un camogli e un altro si fa andata e ritorno una volta, e voilà, in un anno e tre mesi circa su e giù sei sulla luna! Meno male che gli astronauti avevano gli altri mezzi...
  • In Australia la luna è al contrario! Pensandoci un attimo è chiaro, ma stranissimo; nell’emisfero sud vedono la luna capovolta rispetto a come la vediamo noi, so strani forte quelli.
image

E qualche consiglio interessante:

  • il discorso di Kennedy che inaugurò la corsa allo spazio, mi piace tantissimo e si ricollega a quel tema della difficoltà; è uno di quei discorsi che ti fa sperare, e di sperare abbiamo bisogno
  • Il discorso di Nixon preparato in caso gli astronauti di Apollo 11 fossero morti sulla luna, è triste ma molto bello.
  • Moon, un film che mi ha piacevolmente sorpreso, ambientato sulla luna; vi consiglio di non cercare niente a riguardo prima di guardarlo, è un tipo di film che trae beneficio dal “mistero”.
  • For All Mankind, una serie Apple TV+ che ricalca la corsa allo spazio degli anni 60-70 con dei cambiamenti: i sovietici arrivano per primi sulla luna, e la storia prende una piega un pochino diversa; la prima stagione è finita ed è stata molto bella. Dovrebbe essere al momento gratis per tutti anche senza un abbonamento Apple TV+.

Grazie per la lettura! Se ti ha stuzzicato questo post, ti chiedo di condividerlo e se già non lo fai di seguire @oradecima sui social, soprattutto perché come anticipavo a breve arriverà una sorpresina a tema ad accompagnare questo post… (che poi, per definizione, tutto quello che metto qui è una sorpresa in effetti)

Nella scorsa puntata abbiamo parlato dei congiunti e del Piccolo Principe, dagli un’occhiata, e per la prossima ci vediamo mercoledì!