Elon Musk Ha Chiamato Suo Figlio X AE A-12: Perchè, E Che C'è Che Non Va?
Elon Musk Ha Chiamato Suo Figlio X AE A-12: Perchè, E Che C'è Che Non Va?

Elon Musk Ha Chiamato Suo Figlio X AE A-12: Perchè, E Che C'è Che Non Va?

tempo di lettura: 3 minuti e mezzo, il tempo di trovare un nome più bello per tuo figlio

image

Ovvero, una rosa avrebbe lo stesso nome se non fosse chiamata così?

Elon Musk e Grimes hanno avuto un figlio da poco, e si chiama X Æ A-12 . Giuro. Secondo me, è un nome pessimo, e vorrei spenderci due parole.

Premetto che, ovviamente, non conosco né Elon Musk né Grimes, e tantomeno ho figli, quindi non voglio condannarli o giudicarli ma semplicemente dire la mia opinione; faccio loro i migliori auguri per la nascita.

Sarebbe facile semplicemente dire che è un nome ridicolo, perché lo è, perciò vorrei scavare un pochino di più.

Anzitutto, la madre Grimes ha spiegato con un tweet l'origine di questo nome, vediamo un pezzo per volta:

Come si pronuncia? Non si sa; è anche da vedere se questo nome può effettivamente essere legalmente registrato.

In Italia non sarebbe probabilmente possibile: come vedete qui all'Articolo 34:

È vietato imporre al bambino lo stesso nome del padre vivente, di un fratello o di una sorella viventi, un cognome come nome, nomi ridicoli o vergognosi.I nomi stranieri che sono imposti ai bambini aventi la cittadinanza italiana devono essere espressi in lettere dell'alfabeto italiano, con la estensione alle lettere: J, K, X, Y, W e, dove possibile, anche con i segni diacritici propri dell'alfabeto della lingua di origine del nome.

Il nostro nome è qualcosa di speciale; non ce lo possiamo dare da soli, un po' come la vita, e, un po' come la vita, è una eredità: qualunque sia la situazione, è un regalo che i nostri genitori ci hanno fatto e che molto probabilmente ci rimarrà tutta la vita, anche segnandoci.

I latini dicevano Nomen est Omen. Chiamare le cose con il nome giusto è importante, non è solo una questione grammaticale, ma cambia il nostro atteggiamento verso tutto.

Nel 2009 si scoprì la storia di Adolf Hitler Campbell: una pasticceria rifiutò di decorare una torta con il nome del bambino, figlio di nazisti autoproclamati. I servizi sociali presero in custodia lui e i fratelli (che potete immaginare come si chiamassero).

Grazie al cielo nessuno di noi si chiama Hitler, però il nome che hai un effetto lo fa. Probabilmente il tuo cognome soprattutto, ma anche il nome.Insomma, il mio punto è che il nome sia qualcosa di prezioso e importante, che è anche una banalità forse, ma allo stesso tempo penso che spesso ci si scordi il valore del proprio nome.

E quindi, qual è il problema di sto nome X ecc ?

Personalmente ci sono due domande che mi vengono sentendo questo nome e che mi fanno storcere il naso:

Siamo liberi di dire qualsiasi cosa?

prima citavo che in Italia non si può dare un nome ridicolo o vergognoso. Questo vuole forse dire che non abbiamo libertà di parola? Scusa è mio figlio, lo potrò chiamare come voglio io, no?

Insomma, un figlio non è proprio tuo come può essere tua una macchina. Al di là dei valori in cui uno creda, un figlio raggiungerà la sua maturità e diventerà un individuo indipendente, non è un possedimento.

Mi permetto di espandere il ragionamento; anche nel dialogo quotidiano, dobbiamo stare attenti che non si può dire tutto, o meglio che tutto ciò che diciamo ha conseguenze. Elon Musk lo sa bene visto che dopo un suo tweet in cui diceva che "le azioni Tesla erano troppo alte" c'è stato un crollo del titolo del 10 per cento.

Questo nome per chi è?

Ovvero, prima ho detto che ritenevo il nome un regalo; chiamare tuo figlio come il tuo aereo preferito, per chi è un regalo? Grimes e Musk hanno pensato al meglio che potevano dare a lui? Non mi permetto di dare la risposta perché ovviamente in una prospettiva esterna non lo possiamo sapere, però la domanda mi viene.

Per concludere, sinceramente questo nome non è bello per niente; non so se qualcuno lo trova originale o esotico, a me sembra solo una cretinata.

Soprattutto vedendo i tweet dell’ultimo periodo di Musk, che ha più volte espresso opinioni in cui sminuiva la gravità della pandemia da coronavirus, e altre idee quantomeno contestabili…

Grazie della lettura! Ci vediamo venerdì con la seconda puntata di qualcosa di bello! Recuperatevi il post di ieri sul Piccolo Principe (

).