Quello che sbaglia chi dice che "Apple si è arresa sull'AI"
Google fornirà Gemini per la prossima versione di Siri. È un fallimento?
Leggo più di qualcuno che online sentenzia "Apple è finita". Penso che si sbaglino. Parliamone.
Una settimana fa è stato ufficializzato ciò che si vociferava da tempo: Apple utilizzerà Gemini e il cloud di Google per le sue future funzionalità AI.
Gli Apple Foundation Model e anche la nuova versione di Siri programmata per quest'anno saranno quindi basate su Gemini. Ma come siamo arrivati qui?
Non c'è dubbio che Apple non abbia degli LLM al passo di Gemini, GPT o Claude, e non c'è dubbio che abbia provato e fallito con l'AI.
Nell'estate 2024 Apple trionfalmente annunciava una nuova modalità di Siri in arrivo, ovviamente basata sull'AI, in cui Siri sarebbe stato in grado di agire "vedendo" lo schermo e interagendo in modo approfondito con le nostre app.
Nulla di tutto ciò si è avverato: la nuova versione di Siri è stata rimandata, e il VP di intelligenza artificiale in Apple, John Giannandrea, sta andando direttamente in pensione. L'accordo con Google sembra decisamente una resa in questo contesto, e forse in una certa misura lo è.

Ma c'è un motivo in più per cui forse Apple sta agendo bene: sviluppare modelli AI di frontiera ha un costo che va verso l'infinito.
Chi sviluppa i modelli più potenti sta annaspando per costruire infrastrutture sempre più grandi: Sam Altman di OpenAI prospetta di spendere per datacenter e infrastrutture più di mille miliardi di dollari, cifra che chissà se vedremo mai realizzarsi.
L'intenzione che c'è dietro è quella delle scaling laws, l'idea che per fare LLM più potenti bisogni farne sempre di più grandi. Finora ha in buona parte più o meno funzionato, e dunque più datacenter, e dunque soldi.
In questo ambiente ci troviamo Google, che ha:
- un volume di acquisizione dati impareggiabile (da Search e YouTube, ma non solo)
- enorme infrastruttura fisica e digitale per la distribuzione
- ingenti risorse e un bagaglio di decenni di ricerca AI avanzata
OpenAI quando si è resa conto dell'ascesa di Gemini ha dato codice rosso. Nel 2025, i ricavi di OpenAI sono stati di $20 miliardi, il triplo dell'anno precedente, ma ancora ben lontani da quello che vuole spendere nei prossimi 8 anni. Ed è tutt'altro che chiaro capire da dove dovrebbero arrivare questi soldi.
Apple naturalmente è un'azienda di dimensioni completamente diverse rispetto a OpenAI, ma ha deciso che if you can't beat them, join them, o qualcosa del genere.
Ma c'è ancora un pezzo del puzzle che penso sia molto rilevante: l'altro accordo tra Apple e Google.
l'altro accordo
Lo sapete da dove arriva circa il 5% dei ricavi di Apple ogni anno?
Da Google, per qualcosa che ad Apple costa quasi zero: la scelta del motore di ricerca.
Google paga ad Apple una cifra stimata tra i 18 e i 22 miliardi di dollari ogni anno per essere scelto come motore di ricerca predefinito su iOS. Non sono bruscolini, e si potrebbe parlare a lungo di questo accordo e della posizione dominante di Google nei motori di ricerca, ma non oggi.
Quello che voglio sottolineare oggi è il fatto che questo altro accordo, ben precedente, dimostra che in una certa misura era già vero che le big tech dipendono l'una dall'altra.
E allora non serve raccontarci la favoletta che siccome Apple non ha un suo LLM di frontiera sta per fallire, perché nel frattempo sono sicuro che una nutrita maggioranza di chi lavora in OpenAI o simili usi i MacBook.
Voglio concludere però con una speranza più pazza.
Se Apple vuole inserire Gemini in Siri ben venga, faccia pure. Il mio sogno però è un altro, quello della piena interoperabilità.
Penso ci sia un valore nell'esperienza integrata e coesa che i dispositivi Apple propongono, ed è parte dei motivi per cui li scelgo.
Allo stesso tempo però, penso che abbiano il peccato originale di accompagnamento di limitare l'integrazione di altri servizi: così come non si poteva sostituire Siri con il vecchio Google Assistant, l'unico modo in cui Gemini può entrare in Siri è se Apple lo decide.
Ma piano piano negli anni Apple è stata costretta a delle aperture: oggi su un iPhone possiamo scegliere un browser di default che non per forza ha l'interfaccia di safari (anche se in realtà il suo motore è sempre quello, ma è un'altra storia), o una app per le Mail diversa.
Grazie all'UE e agli obblighi del DMA possiamo perfino installare applicazioni da fuori dall'App Store di Apple, usando per esempio Altstore. Ed è bellissimo. Allora dai, perché non un ulteriore passo?
Facciamo assistenti che possono lavorare in modo alternativo, costruiamo più ponti. Perché alla fine tanto si finisce per collaborare, per forza.
cosette interessanti
🏆 Si è concluso il CES 2026, una delle fiere di elettronica consumer più importanti, ma forse questo recap non lo avete visto: i peggiori device del CES presentati da iFixit, che porta avanti un importante lavoro sulla riparabilità dei device.
🚗 hai presente quando vai dal meccanico e succede quella cosa? mi sa che con questo inizio 2026 stiamo tutte un po' così.
🏛️ scusa ma in che senso il Partnenone fino a relativamente poco tempo fa era tutto ok?. Video sulla sua storia, interessante.
👂 "The Mayor is listening", bellissimo video del neo sindaco di NY, Zohran Mamdani di una semplicità disarmante. Si siede e ascolta oltre un centinaio di cittadini comuni. Fine. Famola anche noi sta cosa a sinistra in Italia ve prego.
🛫 vi giuro, vi giuro che non potete immaginarvi perché questo video di una fidanzata che fa una sorpresa al suo ragazzo è virale. finale assurdamente incredibile.
🍳 ero scettico sui robot che cucinano da soli (non nel senso di robot da cucina) ma devo dire che questa recensione mi ha dato speranza in una tecnologia genuinamente di supporto alle persone. Magari una prossima volta parliamo meglio dei sentimenti complicati che ho per questo tipo di prodotto.
📚 ma voi lo sapete a che età Vegeta è diventato Super Sayan?
💬 ho aperto r/oradecima! come vi annunciavo la volta scorsa, voglio provare, con il supporto di Reddit, a costruire uno spazio un po' più orizzontale per discutere di notizie, di tecnologia e di attualità. a breve scriverò un post strutturato per spiegare i miei progetti e intenzioni, ma intanto ho aperto anche un megathread per suggerimenti, idee, domande. Se ti interessa contribuire scrivimi o scrivi lì!
E come sempre, grazie per la lettura 👋.
Comments ()